+39.0736/85.90.26 +39.346/66.36.166 +39.334/15.37.734 stefano22.22@virgilio.it

Bellissimi Trekking in Montagna

Fantastici Sentieri in Mountain Bike

I Sibillini dall'alto con Deltaplano e Parapendio

Ciaspolate sulla neve e piste da sci a 25 km

Sport e Divertimento nei Dintorni

La posizione del Ristorante Pizzeria e Appartamenti Fonte della Valle è ottimale per chi cerca una vacanza Attiva ove Montefortino ed i Monti Sibillini vi potranno conquistare con le loro numerose possibilità di divertimento.

Il nostro territorio è molto conosciuto per i suoi splendidi trekking tra cui il più rinomato è il Grande Anello dei Sibillini un percorso ad anello appunto percorribile in 3-4 o 5 giorni, a seconda del vostro stato di allenamento e fisico, che attraversa il Parco Nazionale regalandosi emozioni uniche. Altri itinerari vicinissimi alla nostra struttura vi permetteranno di poter “sentire il profumo” della natura incontaminata in quasi totale assenza di rumori, godendovi solo il cinguettio degli uccellini ed il mormorio soave dei tantissimi corsi d’acqua e ruscelli di montagna.

Tra i percorsi più suggestivi vi suggeriamo:

.: 3,00 Km – Il Grande Anello dei Sibillini da Piedivalle a Capovalle
.: 3,00 Km – Da Paterno all’Abbazia dei Santi Vincenzo ed Anastasio
.: 4,00 Km – Giro del Lago di San Ruffino
.: 5,00 Km – Grande Anello dei Sibillini da Rubbiano a Isola San Biagio
.: 5,00 Km – Le Campagne da Santa Lucia a Lontignano
.: 6,00 Km – Da Vetice al Santuario della Madonna dell’Ambro
.: 7,00 Km – Da Vallegrascia ad Altino per il Sentiero delle Cacce e Mietitori
.: 7,00 Km – I segreti del Monte Sibilla
.: 7,50 Km – Eremo di San Leonardo, le Cascate, le Sorgenti del Tenna e le Gole dell’Infernaccio
.: 8,00 Km – Da Foce ai Laghi di Pilato
.: 8,00 Km – Da Capovalle a Garulla sul Grande Anello dei Sibillini
.: 8,00 Km – Da Campolungo al Monte Amandola

Nei dintorni è possibile anche praticare sport su due ruote per tutti gli amanti sia della Bici su strada che Mountain Bike. I percorsi stradali sono tutti poco trafficati e pertanto si prestano per piccole o lunghe scampagnate senza essere troppo disturbati dai motori delle auto. Pedalando invece fuori strada il relax sarà totale poiché il silenzio fa da padrone a questo territorio pieno di segreti e di colpi di scena che vi appariranno dietro ad ogni valico o collina che supererete.

Vi suggeriamo i seguenti itinerari (non segnalati su strada ma solo su mappa allegata)

.: Percorso Cicloturistico Sibillini Bike Tour (Bici da strada)
.: Percorso Mountain Bike Sibillini MTB Tour (Mountain Bike)

Nel vicino Lago di Gerosa si organizzano manifestazioni di Canoa, Vela e Pesca e durante il periodo estivo le sue spiaggette diventano meta di turisti che qui vengono a godersi giornate di relax e di buon sole. Questo vasto bacino artificiale risale agli anni 80’ e da subito divenne meta anche per gli uccelli migratori che due volte all’anno lo “scelgono” come punto di sosta durante i viaggi verso il nord Africa oppure verso la penisola Iberica. Il periodo di Ottobre-Novembre e Aprile-Maggio sono i momenti migliori per gli amanti del Bird Watching dove potranno ammirare uno spettacolo emozionante.

Il Lago di San Ruffino, distante circa 15 km, invece è molto gettonato per la Canoa e la Vela oltre a poterlo ammirare per i suoi colori turchesi intensi. Sono entrambi luoghi ideali per vivere una giornata di sole come se foste al mare.

A soli 30 minuti di auto potrete raggiungere il comprensorio sciistico di Sassotetto-Bolognola (1200-1700 mt). Potrete praticare lo Sci di Fondo, da pista, Ciaspolate su neve fresca oppure lo Snowkite ovvero l’arte del sciare con le vele. Questo habitat vi farà vivere paesaggi magici che regalano ampissime visuali che si estendono alle colline maceratesi fino a sopraggiungere al Mare Adriatico. Durante la stagione estiva Sassotetto e Bolognola esprimono il loro tappeti di fiori che crescono spontaneamente sui pascoli di alta quota. I Piani di Raglolo sono la massima espressione della bellezza e del paesaggio, unico nel suo genere e da rispettare.

Gli amanti del volo con il Deltaplano o con il Parapendio avranno modo di sbizzarrirsi nella vicina Sarnano dove queste due discipline sono praticate da anni e offrono un paesaggio unico per la sua bellezza. Il decollo avviene dall’altezza di circa 1500-1600 mt, nei pressi del complesso sciistico Bolognola-Sassotetto, discendendo dolcemente fino all’altezza di 500 mt di Sarnano godendosi la visione delle colline marchigiane che si accavallano tra loro creando linee dolci e morbide fondendosi all’orizzonte con il blu del Mare Adriatico.

La raccolta dei funghi e delle castagne, sono due appuntamenti importantissimi durante il periodo autunnale e raccolgono molti apprezzamenti richiamando visitatori dalle regioni limitrofe e non solo. I boschi si colorano di rosso fuoco e giallo donando squarci pittoreschi da lasciare senza parole.

A pochi chilometri da Montefortino, potrete usufruire di una spettacolare piscina estiva, di campi da tennis, maneggi per escursioni a cavallo, noleggio di Quad per escursioni organizzate (fuori dal Parco Nazionale) e tantissime altre attrattive.

Ti aspettiamo sui Monti Sibillini.

Ti aspettiamo al Ristorante Pizzeria e Appartamenti Fonte della Valle!

 

Pin It on Pinterest

Share This